Si è conclusa una settimana sostanzialmente positiva per i listini finanziari e che guardando i grafici giornaliero potremmo tranquillamente definire di consolidamento dopo gli strappi al rialzo della scorsa ottava. Anche i volumi in netta contrazione confermano tale ipotesi. Del resto a parte qualche piccola scaramuccia tra Cina e GB relativi a permessi di trasmissione televisive e tra Cina e USA nella prima telefonata tra Xi e Biden relativa a Honk Kong e Formosa per il resto non vi è molto altro da segnalare. La Yellen al G7 dei ministri finanziari ha detto che ” è il momento di agire in grande sugli stimoli” e questa dichiarazione ha immediatamente avuto una reazione a Wall Street con gli indici che nell’ultima ora di contrattazione di venerdi hanno registrato un deciso rialzo. Sul fronte pandemia non si registrano sostanziali cambiamenti, restano sempre alti il numero dei contagi e dei decessi, le aziende farmaceutiche hanno ripreso la consegna piu o meno regolare dei vaccini, l’Ungheria ha iniziato ad usare il vaccino russo benchè questo non sia ancora stato autorizzato dall’EMA, in buona sostanza nessuna novità positiva ma neanche negativa. Quello che preoccupa i medici adesso è il fatto che si stanno riscontrando un numero sempre maggiore di varianti del virus e questo potrebbe inficiare le percentuali di efficacia dei vaccini attualmente a disposizione, con la conseguenza di riportare sotto pressione le strutture sanitarie. A tale scopo è opportuno non allentare la guardia e mantenere sempre alte le precauzioni.
Settimana positiva per Piazza Affari (+ 1.41% e saldo 2021 a + 5.30%) che diventa il miglior listino alle spalle del Nasdaq che torna a primeggiare.
Tutta la settimana si è respirata aria di attesa sul listino milanese , lo si vede con molta chiarezza sul grafico giornaliero, attesa dovuta alla curiosità di sapere quale tipo di governo avrebbe formato il premier incaricato Draghi. Il continuo calo dello spread BTP/Bund lascia intendere che i mercati sono assolutamente convinti che il “medico” chiamato a curare l’Italia sia quello giusto. Vedremo già dalla apertura di lunedi se la squadra presentata venerdi sera a mercati chiusi incontrerà una prosecuzione di tale fiducia dei mercati o se invece i mercati si attendevano qualcosa di diverso. Graficamente la candela disegnata non lascia spazio a dubbi di sorta, apertura in leggero gap up, subito richiuso e ripartenza con test dei 23500 e chiusura poco sopra i 23400 punti. La resistenza dei 23100 è diventata supporto e si guarda adesso al superamento dei 23500 prima e al retest dei 24mila punti dove probabilmente assisteremo ad una piccola fase laterale. Dipenderà poi a quale velocità sarà guidata la macchina Italia per vedere se si proseguirà subito verso i massimi pre-pandemia o se invece vi sarà una nuova fase di consolidamento. Del resto gli altri listini ( Dax e Wall Street ) sono sui massimi storici mentre il nostro è lontanissimo da quel traguardo, potrebbe essere questo il momento giusto per spingere sull’acceleratore e iniziare progressivamente a ridurre tale distanza.
Unico listino in rosso per questa settimana il Dax ( – 0.04% e saldo 2021 a + 2.41%) la cui apertura in gap su nuovo massimo storico ha portato a prendere beneficio dopo la buona performance della scorsa ottava.
Ciò nonostante il listino tedesco ha presentato una buona reazione e con una lunga lower shadow si è riportato in close di settimana in prossimità della parità, mantenedo pertato intatto il sentiment positivo. Il supporto dinamico per la prossima ottava passerà in area 13660 punti mentre il superamento del massimo di questa settimana ( 14169) porterà il Dax a nuovi massimi storici ed a puntare verso i 14500 punti. Teniamo a mente che la Germania ha prorogato il lockdown al prossimo 7 marzo, che la cancelliera Merkel ha ammesso che con la seconda ondata la Germania non è stata tempestiva ad imporre misure di contenimento e che da domenica saranno chiuse le frontiere con Repubblica Ceca e Tirolo.
Inizia a funzionare a pieno regime la nuova amministrazione Biden
Il neopresidente pare voler accelerare sul piano di vaccinazione sia acquistando ulteriori milioni di dosi, sia allargando le superfici ove poter distribuire tali dosi. Si parla anche di usare Walmart e la logistica di Amazon. Il Congresso è impegnato a trovare un accordo ma ancora non riesce a trovare il bandolo della matassa e cosi la Yellen ne parla al G7 cercando di provocare quella reazione che porterà finalmente allo sblocco della impasse. Con le trimestrali che proseguono sostanzialmente positive e gli investitori che finora sono rimasti alla finestra ,attendendo un crash che tarda ad arrivare e che forse non arriverà , ecco che un cospicuo piano di stimoli assieme alle parole di Powell che ha detto che la FED manterrà una politica monetaria accomodante potrebbe essere una giusta motivazione per tornare ad investire sul mercato azionario. Rompe al rialzo la resistenza che avevamo segnalato il Dow Jones ( + 0.99% e saldo 2021 a + 2.78%) e subito si porta oltre i 31500 punti ( nuovo massimo storico a 31543) salvo poi ritracciare e chiudere l’ottava a 31458 punti. Nel complesso un buon risultato considerando anche la contrazione dei volumi. Prossima settimana Wall Street inizierà le contrattazioni da martedi in quanto lunedi sara chiusa festività. Primo ostacolo per il DJ pertanto il ritorno sopra i 31500 e a seguire il test sulla resistenza dinamica che passerà sui 31900 punti. Primo supoorto adesso sarà il livello appena violato dei 31270 punti e successivamente i 29750. Apertura in gap up per il Nasdaq ( + 1.49% e saldo 2021 a + 7.13%) che poi scende a chiudere per poi riaprtire al rialzo ed andare a chiudere pochi punti sotto il nuovo massimo storico di 13816 punti. Probabile a questo punto un primo test dei 14mila punti già nella prossima ottava. Primo livello di supporto i minimi allineati in area 12800 punti. Sempre molto regolare e tecnico S&P500 ( + 1.23% e saldo 2021 a + 4.76%) che apre poco sotto i massimo della precedente ottava per poi proseguire nel movimento al rialzo andando a registrare un nuovo massimo storico a 3937 punti e puntando i 4mila. Primo supporto la rialzista che nella prossima ottava transiterà sui 3870 punti.
Vi auguriamo buon trading e vi ricordiamo la riapertura del canale MAC Trader Bond e la nostra convenzione con Webank per i clienti Premium.