fbpx

Chi si attendeva una settimana volatile dopo le scadenze tecniche delle 3 Streghe dello scorso venerdi è andato decisamente deluso, infatti i listini sono stati sostanzialmente stazionari e con volumi in calo, in alcuni casi anche sotto la media. Se sarà stata la quiete prima della tempesta lo scopriremo presto, di certo la chiusura di settimana è stata positiva su tutti i listini e questa ottava Wall Street ha fatto meglio dell’europa. Certamente il fatto piu importante è ( e sarà) la nave porta container incagliatasi nel canale di Suez che stà provocando il blocco di una notevole porzione del commercio mondiale. Dati i tempi che non si prospettano brevissimi per la riapertura sono già molte le navi che sono ripartite dall’imbocco sud del canale alla volta del capo di buona speranza, per poter arrivare ai porti europei seppur con notevole ritardo. Al momento invece non si registra il movimento opposto alla imboccatura nord del canale, dove attorno a Port Said si stanno concentrando centinaia di imbarcazioni destinate in Asia. Immediati i contraccolpi sui noli marittimi e pare che non si trovino piu container per le spedizioni, alcune stime parlano di danni nell’ordine di una decina di miliardi di dollari al giorno. Dopo le rassicurazioni di Powell ed altri banchieri centrali USA, il presidente Biden è al lavoro per un nuovo piano di aiuti che dovrebbe essere attorno ai 3mila miliardi di dollari e lo stesso presidente ha rilanciato la sua promessa elettorale di vaccinare 100 milioni di cittadini americani nei suoi primi 100 giorni di mandato, portandola alla cifra di 200 milioni. Il piccolo particolare è che la maggior parte di queste persone hanno avuto somministrata solo una prima dose del vaccino e non ancora la seconda. Nel frattempo il virus prosegue nelle sue mutazioni anche se al momento è la variante inglese quella che crea i maggiori disagi in quanto la piu contagiosa, sebbene non la piu letale. In Italia alcune regioni (Lazio e Campania) stanno prendendo accordi per poter acquistare il vaccino russo non appena questo avrà ricevuto l’approvazione da parte dell’EMA.

La candela doji sul grafico di Piazza affari (+0.80% e saldo 2021 a + 9.72%) della scorsa settimana aveva lasciato qualche perplessità ma la candela di questa settimana ha rassicurato.

Nonostante la performance sia stata la peggiore tra i listini che seguiamo, Milano si conferma la migliore del 2021 per rendimento. Apertura sul supporto, minimo poco sotto al minimo della doji ma poi allungo verso i livelli di resistenza e sebbene non si sia raggiunto il massimo della scorsa ottava l’impostazione resta positiva. Primo supporto sempre i 24080 punti mentre la prima resistenza a 24558 ( resistenza storica, lo ricordiamo) è molto vicina. si dovesse riuscire a passarla si potrebbe allungare a chiudere il gap di inizio pandemia a 24670. Solo a quel punto si potrebbe iniziare a pensare di rivedere quota 25mila punti, anche se la stagione dei dividendi incombe e pertanto per poter avere una definitiva svolta al rialzo per Piazza Affari servirà riuscire a rimanere sopra i 24600 punti dopo lo stacco dei dividendi.


Buona candela anche per il Dax (+0.87% e saldo 2021 a +7.51%) che si conferma sui livelli della scorsa ottava e pur non andando a registrare un nuovo massimo storico può annoverare la migliore chiusura di sempre a 14748 punti.

Importante la tenuta dei minimi della scorsa ottava che pertanto porta ad avere un nuovo microsupporto sui 14400 punti dal quale prendere lo slancio per riportarsi sopra i massimi di 14804 e quindi puntare ai 15mila punti. Nel caso il livello dei 14400 dovesse cedere si potrebbe rivedere un test dei 14130 punti. volumi in calo e sotto la media per il listino tedesco.

Analisi Tecnica DAX Settimanale al 26 marzo 2021

La notizia è che a Wall Street non si sono registrati nuovi massimi storici, anche se i listini (tranne il tecnologico) hanno registrato la migliore chiusura di sempre, con il rush nel finale di seduta di venerdi.

L’impostazione resta sempre positiva e vedremo pertanto se con le parole e i fatti di Biden l’America tornerà indipendente dal virus il prossimo 4 luglio. Anche le parole di Powell e Yellen in audizione al Congresso questa settimana sono servite a calmare le tensioni attorno al rialzo dei rendimenti del T-Note, pertanto senza nuovi fattori esterni (resta da valutare con attenzione l’impatto del blocco del canale di Suez) i mercati dovrebbero recuperare una certa tranquillità. Bella candela di forza per il Dow Jones (+ 1.36% e saldo 2021 a +8.06%) che dopo aver aperto in linea con la chiusura precedente è poi sceso al test del supporto dinamico per poi rimbalzarvi sopra e andare a chiudere a 33072 punti, migliore chiusura di sempre e ottimamente impostato per poter andare a segnare nuovi massimi storici oltre i massimi della candela precedente a 33227 punti. Il supporto dinamico per la prossima ottava transiterà sui 32345 punti. Storia diversa per il Nasdaq (+0.87% e saldo 2021 a + 0.70%) che fà meglio solo di Milano per la settimana ma che rimane fanalino di coda per il 2021.Sul grafico ha lasciato una simil doji che seppur abbia perso i minimi della scorsa ottava non era poi scesa al test della dinamica di supporto. Nondimeno non è neanche riuscita ad avvicinarsi ai massimi della candela precedente e pertanto resta ancora aperto il gap sopra la testa a 13477 punti. I volumi sul Nasdaq sono stati in calo ma almeno sopra la media. Nuovo importante segnale di tenuta per S&P500 (+1.57% e saldo 2021 + 5.82%) che è stato il miglior listino della settimana. Apertura di ottava in linea alla chiusura precedente e sulla rialzista di supporto, affondo verso la successiva rialzista e poi giravolta per andare a chiudere in prossimità dei massimi di ottava a 3974, migliore chiusura di sempre. Il massimo storico di 3983 punti è ad un passo e superatolo si punterà al prestigioso livello dei 4mila punti. Il primo supporto dinamico transiterà sui 3920 punti mentre il livello successivo sarà in area 3830 punti.

Vi ricordiamo che la prossima settimana sarà corta in quanto venerdi santo i mercati rimarranno chiusi. Wall Street sarà aperta il lunedi di pasquetta mente i listini europei riapriranno il martedi. Lo staff di MAC Trader vi augura pertanto una Buona Pasqua!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.