Si è conclusa una ottava sostanzialmente positiva per i mercati finanziari ma ahinoi non mancano i risvolti negativi che meritano tutta la nostra attenzione. Stiamo pensando sopratutto al fatto che in Gran Bretagna, nonostante siano molto avanti con il piano di vaccinazioni, sono tornati a registrare un notevole incremento dei contagi da Covid. La sostanziale riapertura con minime restrizioni ha portato evidentemente ad abbassare la guardia e ciò ha favorito la diffusione della nuova variante “indiana”. Un monito anche per noi italiani ad usare la testa ed il buon senso in quanto già da lunedi 31 maggio avremo tre regioni che torneranno in fascia bianca, ma non dobbiamo assolutamente considerare la cosa come un ” siamo fuori dal rischio”; Rimanga come esempio la Sardegna che da bianca tornò direttamente in fascia rossa a seguito della impennata dei contagi avvenuta in fascia bianca. Non è questo il momento di festeggiare ma di mantenere le massime precauzioni, nonostante la comprensibile stanchezza da restrizioni. Tutti positivi i listini azionari e Wall Street pare finalmente ascoltare le parole dei vari banchieri centrali che si sono prodigati nell’evidenziare che il rialzo della inflazione è momentaneo e non strutturale oltre al fatto che Biden ha promesso una manovra economica da 6mila miliardi di dollari, con l’ambizione di “reinventare l’economia americana che non può tornare solo a come erano prima le cose, dobbiamo cogliere l’occasione per reimmaginare e ricostruire l’economia”, queste le sue parole.
Piazza Affari torna ad essere il migliore dei listini per il 2021 (+0.77% e saldo 2021 a +13.21%)
Si temeva l’effetto stacco dividendi da oltre 210 punti di indice ma la candela lasciata sul grafico racconta una storia di forza. La chiusura quasi sui massimi e il superamento dei massimi della scorsa ottava non lasciano dubbi sul fatto che lo stacco sia stato totalmente riassorbito e che ora si guarda con un certo ottimismo ai massimi annuali a 25483 punti, i quali una volta superati e consolidati, sarebbero propedeutici per un ulteriore allungo verso i 30mila punti. Naturalmente non sarà una questione di tempi brevi, lo specifichiamo chiaramente ! Primo livello di supporto da monitorare e assolutamente da mantenere per non inficiare la view positiva è la vecchia resistenza decennale a 24558 punti.
Nuovo massimo storico per il Dax ( + 0.53% e saldo 2021 a + 13.13%) che pure registra la “peggiore” performance della settimana.
Candela di corto range ma dopo l’open in gap up è sceso di circa 200 punti salvo poi riprendere la via del rialzo confermando l’impostazione positiva. Primo target i 16mila punti mentre il primo livello di supporto lo vediamo sui 14800 punti e a seguire a 14400 punti circa. Volumi in leggero calo rispetto alla scorsa setimana ma ricordiamo che lunedi 24 maggio il mercato tedesco è rimasto chiuso per festività.
Wall Street sovraperforma i listini europei e ciò è il risultato dello sforzo congiunto dei vari membri della FED che in settimana hanno parlato e confermato sostanzialmente quanto Powell dice da qualche tempo, ossia che la salita della inflazione è un fatto transitorio e non strutturale, per cui al momento nulla verrà fatto per contrastarla.
Decisamente importante anche il piano del presidente biden per il rilancio della economia a stelle e strisce con un budget da 6mila miliardi di cui ben 2300 per le infrastrutture, ossia per creare nuovi posti di lavoro. Non sorprende pertanto che il miglior listino sia stato il Nasdaq ( + 2.04% e saldo 2021 a + 6.19%) che oltre ad essere stato il migliore della settimana si è riportato al test dei 13800 punti ( max 13765) che è al momento il primissimo ostacolo prima di andare a segnare nuovi massimi storici oltre i 14073 punti segnati un mese fà. Primo supporto il livello dei 13mila punti mentre la rialzista di supporto transiterà sui 12700. Candela a corto raggio per il Dow Jones ( + 0.94% e saldo 2021 a + 12.82%) che apre dove aveva chiuso e sale solamente. Si conferma la tenuta della rialzista che per la prossima ottava transiterà in area 34mila punti. Primissimo obiettivo i 34800 punti e a seguire il massimo storico a 35091 punti. Sostanzialmente uguale la situazione per S&P500 ( + 1.16% e saldo 2021 a + 11.93%) che si riporta sopra i 4200 punti puntando dritto a ritoccare il massimo storico dei 4238 punti della prima ottava di maggio. Primo livello di supporto area 4060 punti e a seguire la chiusura del gap ancora aperto a 4020 punti. La rialzista transiterà sui 3991 punti. Ricordiamo che lunedi Wall Street ossserverà una giornata di chiusura per il Memorial Day, giornata nella quale si rende omaggio ai soldati americani caduti in tutte le guerre.
L’11 e 12 Settembre 2021 torna la formazione targata MAC Trader: un giornata dove apprendere le nozioni di base del trading e una mattinata in cui approfondirle in modo pratico sotto la nostra guida. Per qualsiasi informazione visita la pagina dedicata!