Reazione positiva dei Mercati che non solo hanno tenuto i supporti ma si sono spinti a testare le prime resistenze, con i listini americani decisamente piu forti di quelli europei. Arrivano le prime notizie positive sul fronte della tenuta dei vaccini alla variante Omicron, anche se di contro si segnalano incrementi dei contagi ovunque e ciò comporterà inevitabilmente nuove restrizioni. La Germania ha finalmente un nuovo cancelliere, è infatti stato eletto Scholz, in Cina Evergrande è praticamente al fallimento nonostante il suo proprietario abbia ceduto un ulteriore pacchetto di azioni per avere liquidità e dietro a lei altre società del comparto immobiliare cinese seguiranno la stessa fine, anche se Pechino lascia trapelare qualche barlume di luce in fondo al tunnel. Mattatore della settimana il presidente USA Biden che ogni giorno si è trovato nelle prime pagine dei giornali per i suoi interventi sulla questione Ucraina, sul suo ordine di acquistare solo auto elettriche da parte del governo USA ( inimicandosi il Canada), nella sua contraddizione di celebrare il summit delle Democrazie ( ma esclude Russia,Cina,Turchia ed Ungheria) ma di mantenere pressione su Assange che il Regno Unito con molta probabilità consegnerà agli USA.
Piazza Affari ( + 3.02% e saldo 2021 a + 20.19%) dà seguito alla candela della scorsa ottava ma poi in chiusura non riesce a confermarsi sopra la resistenza, complici anche i volumi in calo causa la seduta festiva di mercoledi.
La reazione era stata forte con il ritorno sopra i 27150 punti e adesso si devono fare i conti con la lunga upper shadow. La buona reazione di Wall Street al dato sulla inflazione potrebbe riportare un poco di serenità e permettere quindi di riprendere la salita oltre i 27mila punti e quindi ripuntare area 28mila. Primo supporto di rilievo restano i 25800 punti, a seguire area 25500.
Situazione similare sul DAX ( + 2.98% e saldo 2021 a + 13.88%) che presenta la stessa upper shadow anche se non in presenza di una resistenza.
Sul listino tedesco peraltro si è venuta a disegnare anche una lower shadow, quasi a voler confermare la tenuta del supporto della scorsa ottava. La risoluzione della situazione politica potrà vedere ora un primo impulso positivo con il nuovo governo in carica, anche se rimane da monitorare con molta attenzione la situazione sanitaria che vede incrementi nei contagi e nei decessi. La tenuta del supporto dei 15300 punti lascia ipotizzare un riallungo verso i 16mila punti, come già avvenuto a fine luglio e inizio ottobre.
Decisamente piu tonici i listini USA che reagiscono positivamente al dato inflazione atteso tutta la settimana andando a chiudere la settimana sui massimi e con volumi sopra la media.
Non dovessero intervenire fattori esterni è probabile che possa essere l’inizio del rally di natale e conseguenti nuovi massimi storici per gli indici USA. Naturalmente non si devono perdere di vista l’incremento dei contagi, le nuove restrizioni a partire dalla reintroduzione dell’uso delle mascherine ed i nuovi contrasti politici con la Russia sulla questione Ucraina, con la Cina per la questione Taiwan, con l’Iran per la questione del nucleare. Miglior listino della settimana il Dow Jones ( + 4.02% e saldo 2021 a + 17.53%) con una candela tecnicamente perfetta da supporto a resistenza. Se nella prossima ottava riuscirà ad andare oltre i 36mila punti allora è probabile si vada per nuovi massimi storici sopra i 36565 di inizio novembre. Primo supporto sempre la rialzista inferiore che per la prossima ottava transiterà sui 34600 punti. Bene anche il Nasdaq ( + 3.94% e saldo 2021 a + 26.72%) che ritesta il supporto e poi si riporta oltre i 16400 punti per poi chiudere a 16331, anche qui con volumi oltre la media. Il superamento dei 16450 nella prossima ottava sarà il preludio per un nuovo massimo storico oltre i massimi di fine novembre a 16764. Primo supporto i 15700 che hanno dimostrato la loro valenza. Ottima la candela lasciata sul grafico di S&P500 ( + 3.82% e saldo 2021 a + 25.45%) che apre sui minimi e chiude sui massimi con una long white di forza. Il massimo storico a 4743 pare assolutamente a portata di mano nella prossima settimana, il primo supporto a 4535 si è dimostrato solido.