fbpx

E oggi?

Utilizzando le tue emozioni come informazioni e non come un rumore che la tua mente produce che va gestito, amministrato o altro, puoi migliorare la lettura di te stesso nel momento in cui fai diverse operazioni.

Come dicevamo, nel momento in cui ti approcci a un trade ti accorgi di provare paura/rivalsa/tensione/ansia puoi farti una serie di domande per migliorare la tua consapevolezza e ottenere così una serie di informazioni che ti saranno utili per agire in maniera più consapevole.

Potresti chiederti:

Cosa mi rende così teso?

Ho forse investito una cifra di cui non sono convito?

Il rischio è forse più alto di quello che prendo di solito?

Mi sono assunto questo rischio perché credo in questa operazione o per allontanare emozioni spiacevoli dovute a esperienze negative in trade precedenti?

Usando questa prospettiva “informativa” potrai non sono approcciare i tuoi trade con maggiore consapevolezza emotiva ma potrai generare quella che sarà una svolta nel tuo mindset: un campo di apprendimento in cui imparare da te stesso semplicemente ascoltando quella parte più istintiva e antica di te.

Prova a pensarci, perché gestire, scappare, evitare le emozioni quando puoi semplicemente imparare qualcosa da loro? 

Se proverai e imparerai progressivamente a farlo avrai molti più dati di quelli che hai oggi per scegliere e prendere decisioni in modo più consapevole e orientato al raggiungimento dei tuoi obiettivi, facendo anche molta meno fatica.

Sarà importante, nel momento in cui prendi le decisioni, osservare i numeri e i dati così come ascoltare la tua vita emotiva per poter agire in un contesto di maggiore consapevolezza e centratura in te stesso.

ULTIMO CONSIGLIO:

Non avere fretta, se leggendo ti sei accorto di non avere il grado di consapevolezza emotiva che vorresti puoi iniziare questo percorso. Fare cambio di approccio richiede prima di tutto il tempo di imparare a fare qualcosa che magari in automatico non stai facendo per cui: prova – sbaglia – impara dagli errori – prova – hai un successo – prova – sbaglia e via così. 

Dando continuità ai comportamenti che riterrai più funzionali essi diventeranno le tue nuove abitudini.

Nei prossimi articoli approfondiremo alcuni aspetti che qui sono stati toccati solo marginalmente, vedremo altri strumenti e idee per migliorare la tua consapevolezza e il tuo mindset sia mentre fai trading che, se vorrai, in generale nelle tue giornate.

Consigli per la lettura:

  • Daniel Goleman: Intelligenza Emotiva
  • Russ Harris: La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere
  • Paul Eckman: Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.