fbpx

Cos’è la meditazione

La meditazione è una pratica generalmente esercitata al fine di acquisire una maggiore consapevolezza e padronanza della propria mente, concentrarsi su un singolo pensiero, concetto o elemento del mondo reale consente al praticante di raggiungere uno stato di pace, di quietare la mente dall’usuale parlottio di pensieri e immagini. Fondamentalmente si tratta di vivere profondamente e in maniera connessa il presente di quello che stai facendo, il qui e ora.L’obiettivo della meditazione è quello di riuscire a concentrare l’attenzione su noi stessi, seguendo percezioni, sensazioni, pensieri ed emozioni al fine, appunto, di raggiungere un livello di maggior consapevolezza e di calma interiore.

Come si medita:

Non penso sia possibile spiegare in poche righe anche solo uno dei diversi stili di meditazione, quello che però mi sento di consigliarti è di approcciare questa esperienza liberamente, lasciandoti ispirare da ciò che ti sembra più sulle tue corde.

Inizialmente, potresti iniziare trovando un posto comodo e silenzioso, chiudere gli occhi e per pochi minuti concertarti sul tuo respiro, e quando sopraggiunge un pensiero lasciare che arrivi, scorra e vada via per poi tornare al respiro. Non si può impedire alla mente di pensare o produrre immagina ma si può lasciare che queste produzioni scorrano, semplicemente osservandole, e poi tornare sull’oggetto di meditazione.

Un altro esercizio utile per iniziare potrebbe essere il body scan, vale a dire passare in rassegna con attenzione i vari distretti corporei e con semplicità ascoltare le sensazioni che ricevi.

O ancora, potresti trovare qualche meditazione guidata in rete e seguirla, ce ne sono di molto belle.

Partendo da questi esercizi potrai poi spostarti a meditazioni più complesse.

Non importa da dove parte il sentiero ma se lo percorrerai ti porterà in posti curiosi e inaspettati.

Ci tengo a precisare che la meditazione è proprio come un sentiero di montagna, va intrapreso con il giusto impegno e la voglia di impiegare del tempo e della fatica per poi arrivare a godersi dei panorami magnifici.

Non pensare di ottenere risultati subito, anzi una cosa che la meditazione insegna è proprio l’accettazione della realtà così com’è, con i suoi tempi e i suoi modi di evolvere.

Ma questa non è una considerazione da cui farsi scoraggiare, anzi, le cose più preziose richiedono tempo e fatica.

Per quanto tramite libri, tutorial e manuali si possano raggiungere dei buoni livelli ti consiglio comunque di provare dei corsi o ritiri, l’esperienza dal vivo con un esperto è impagabile e permette di adottare un approfondimento molto più personalizzato.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.