fbpx

Perché introdurre delle sessioni di meditazione nelle tue giornate?

Come dicevamo già nell’articolo precedente, le nostre emozioni possono giocare un ruolo importante nei nostri processi decisionali.

Nel breve periodo, puoi sicuramente accedere ad alcuni dei benefici riportati brevemente in questo testo, come l’accesso più facile a stati di rilassamento e benessere; addestrare la mente a vivere nel qui e ora è un primo passo che già di per sé modifica il modo in cui viviamo le nostre giornate. Abbandonare l’abitudine ad anticipare il futuro o ad ancorarsi al passato permette di liberare energie che puoi concentrare sul tuo presente che è il momento più importante della tua vita.

Meditare sul medio lungo periodo, facendo si che questa pratica diventi un’abitudine quotidiana come lavarsi i denti o riordinare la scrivania, permette di acquisire maggiore consapevolezza di sé, dei propri processi interni. 

È sicuramente un modo per far si che l’influenza del proprio mondo emotivo sia più cosciente e, come dicevamo nello scorso articolo, le emozioni diventino materiale da cui attingere piuttosto che un magma sotterraneo da cui fuggire o da evitare.

Si può tranquillamente affermare che, sebbene meditare non abbia un’influenza diretta sugli eventi che ci circondano, ha invece un’influenza significativa su ciò che succede all’interno di noi e quindi sulle nostre modalità di relazionarci con il mondo e prendere decisioni.

Essere maggiormente in contatto e aperto al momento presente, consapevole dei tuoi processi interni può essere un vantaggio nella tua vita in generale e nelle attività che colorano le tue giornate come ad esempio il trading online.

Libri consigliati:

  • John Kabat-Zinn: “Ovunque tu vada ci sei già. In cammino verso la consapevolezza”
  • Eugène Jaques: “La Meditazione in città. Breve corso di tecniche zen per gli iperconnessi”
  • Claudio Lampirelli: “Manuale di meditazione. Tecniche orientali di sviluppo mentale”

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.