Pubblichiamo un piccolo estratto dalla seconda giornata del corso MAC Trader tenuto a Rimini nel Settembre 2021 nel quale evidenziamo i concetti fondamentali ai quali ci si dovrebbe appoggiare nel momento della pianificazione del proprio portafoglio.
Le chat Premium e cafè, oltre alla nostra email, ci danno un osservatorio speciale dal quale verificare che in maniera costante vengono disattesi alcuni principi fondamentali del money management, errori che in molti casi portano i traders a bruciarsi il conto o in ogni caso a subire perdite importanti in conto capitale.
Per evitare che una singola operazione andata male possa portare ad una situazione irreparabile è necessario in via preventiva suddividere il capitale posto a disposizione del trading in 10 o ancora meglio in 20 parti equivalenti. L’importanza dell’ultima parola è fondamentale per comprendere come operando sui Mercati non ci si debba far prendere dalla smania di un facile guadagno “puntando” su un singolo titolo una grossa fetta del proprio capitale.
Quante volte abbiamo letto “accidenti, ci dovevo mettere più soldi su questo titolo…” e poi successivamente leggere commenti della stessa persona che si preoccupa in quanto essere sovraesposto in una altra operazione.
Il trading non è una corsa di 100 metri piani, è piuttosto una maratona fatta da tanti piccoli passi. Suddividendo il proprio capitale in venti parti equivalenti, se anche una operazione dovesse andare incontro ad una perdita del 10%, il tutto si risolverebbe in una perdita in conto capitale del 0.5% del patrimonio destinato al trading. Se invece, come purtroppo leggiamo spesso, si divide il proprio capitale in 4 o 5 parti ecco che una operazione negativa come sopra descritta andrebbe ad incidere tra il 2 e il 2.5% dell’intero patrimonio disponibile. Se poi magari su una operazione che non va nel verso giusto si ritiene di risolvere la situazione andando ad incrementare l’esposizione guardando solo alla riduzione del prezzo di carico, ecco che il rischio di perdere oltre il 5% dell’intero capitale disponibile per il trading può diventare realtà.
Ci auguriamo con questo breve intervento di aiutare a migliorare la propria pianificazione di portafoglio e ad evitare grossolani errori di gestione.