Quante volte avete letto “ mettere lo stop in close e non inserirlo in macchina” ? Immaginiamo tante…..forse troppe…..possiamo pensare che sarete forse infastiditi dal nostro pedante avvertimento, eppure non ci stancheremo mai di ripeterlo !

Motivo ?

Semplice , la caccia agli stop (in macchina) !
Basta guardare il grafico di oggi 26 ottobre 2017 del titolo La Doria e darsi una risposta !

Questo il grafico a 5 minuti del titolo. Nei primi 15 minuti di seduta ( in pratica alla terza candela del grafico) il titolo ha perso il 9,48% con 33178 pezzi. Qualsiasi ordine di stop in macchina con valore sopra i 14,03 euro è stato fatto saltare. Senza pietà, inesorabilmente !
Questo il grafico del titolo al close di ieri sera :

Abbiamo riportato sul grafico i vari livelli di stop profit che un qualsiasi analista grafico avrebbe disegnato man mano che il titolo saliva , ossia sotto ogni minimo relativo. Da metà settembre che quotava attorno ai 10,50 il titolo ha effettuato una salita praticamente verticale e pertanto piazzare degli stop profit è praticamente l’unico modo per lasciare correre i profitti e non farsi rimangiare tutto dal mercato. Dicevamo dunque che questa è la situazione al close del 25 ottobre.
Praticamente il titolo ha chiuso sul livello di stop profit , magari qualcuno avrà comunque chiuso mentre qualcun altro avrà tenuto. La media dei volumi a 20 sedute ( la riga rossa che vedete tagliare le barre di volume in basso) è a 190mila pezzi e le ultime tre sedute hanno visto scambi giornalieri praticamente alla metà della media. Volumi bassi in genere preludio di fase laterale.

La mattina del 26 ottobre avete visto cosa è successo nel grafico a 5 minuti riportato sopra !
Con pochi pezzi è stata scatenata una reazione a catena ( nel senso che facendo scattare alcuni stop viene autoalimentata la discesa) che ha fatto saltare almeno 2 livelli di stop e si è fermata a 2 soli centesimi dal terzo livello ! Veramente un soffio dal far scattare un terzo livello di stop che avrebbe fatto scendere ulteriormente il titolo.

Questo il grafico giornaliero al close di oggi: Il titolo ha chiuso in verde, seppur di un modesto + 0,65% con volumi oltre la media. Se aveste avuto lo stop in macchina …………………

Abbiamo preferito lasciare i puntini di sospensione, ognuno di voi saprà trarre le dovute conclusioni e ci auguriamo che la prossima volta che leggerete “ mettere lo stop in close e non inserirlo in macchina” vi faccia pensare che lo abbiamo scritto per aiutarvi e non per infastidirvi !
Buon trading !

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.